Compagnia: Paola Di Mitri
Referente: Paola Di Mitri
Periodo: 11-18 dicembre 2021
Polo TRAC: Taranto (spazio Off)
Tipologia di residenza: Chiamata diretta
Giorni di residenza: 8
Vita Amore Morte e Rivoluzione
Vedi, anche se scappi, Taranto ti ricorda sempre da dove vieni.
Paola Di Mitri, classe 1984, regista, autrice e performer di teatro e cinema, ci presenta la sua nuova opera: Vita Amore Morte e Rivoluzione, che debutterà nella primavera del 2022, e per la quale si intende svolgere un periodo di residenza nella città di Taranto.
Spettacolo di teatro documentario, narrazione teatrale che si intreccia al linguaggio cinematografico, con l’uso di archivi di famiglia, come VHS e Super8, e di inedito materiale di ricerca da realizzarsi grazie all’incontro con gli stessi cittadini, unendo quindi documenti d’archivio con nuovi prodotti visivi.
Lo spettacolo parte dal materiale di indagine proprio dell’artista e ricercato negli anni e si sviluppa con un laboratorio (aperto a professionisti e non, senza discrimine d’età), da attuarsi durante il periodo di residenza, assieme ai cittadini di Taranto, ai quali sarà chiesto del materiale fisico e visivo (cartolone,VHS) dal proprio archivio personale, attinenti la città ionica, e da lì innescare domande, riflessioni, racconti. In seguito al gruppo sarà offerta una formazione tecnica di ripresa (auto-narrazione visuale e video partecipativo), così da essere pronto a realizzare, in autonomia, nuovo materiale filmico che potrà diventare parte dello spettacolo stesso.
L’obiettivo, infatti, è quelli di ricostruire una geografia emotiva, sensoriale, storica e urbanistica di Taranto, sua città paterna e d’infanzia, grazie anche alla collaborazione con Davide Crudetti, documentarista di ZabLab Film.
Gli archivi fungono dunque da eredità preziosissima, per la memoria del territorio, offerta in un’ottica micro-sociale e ad altezza d’uomo.