Virginia allo specchio

Virginia allo specchio (* titolo provvisorio)

con Angela Iurilli e Antonella Ruggiero/Arianna Gambaccini
aiuto regia Luigi Tagliente
costumi Micaela Colella
disegno luci Roberto De Bellis
drammaturgia e regia Ilaria Cangialosi 
produzione Animalenta

Orlando è una delle opere più d’avanguardia sull’identità di genere, scritta da Virginia Woolf nel 1928.  Racconta la storia di un uomo che un giorno si risveglia donna pur mantenendo invariato il suo nome e il suo orientamento sessuale. Un’opera visionaria che affronta per la prima volta il tema della fluidità di genere.

Cosa accade all’autrice mentre scrive Orlando? ci siamo chieste. Cosa accade a Virginia durante l’impulso creativo? E se l’artista incontrasse il personaggio letterario, prima uomo e poi donna?

La vita reale si potrebbe mescolare a quella immaginaria: La storia d’amore con Vita, la relazione con il compagno, il condizionamento sociale, il dover rispondere per forza ad un genere e o ad un orientamento sessuale prestabilito, l’impossibilità di fluttuare, di essere altro da sé.

A partire da Virginia Woolf, traendo ispirazione dalla sua vita e dalle opere, abbiamo immaginato uno spettacolo in cui la realtà si confonde con l’immaginario, in una danza disarmonica, a tratti tormentata, a tratti gioiosa ma incredibilmente vivace.

 

 

 

Società Cooperativa ANIMALENTA – Conversano (BA) via Mancini 34 – 70014 – P.I. 07611230728 tel 3479372439

Share