RACCONTAMI – LUIGI TAGLIENTE E BAKARY DIABY

Residenza presso il polo di Manfredonia | Aula Magna Madre Teresa e Biblioteca Madre Teresa dall’1 ottobre al 10 dicembre 2024 (totale 20 giorni)

Un progetto di indagine teatrale tra la Puglia e l’Africa. Due lingue, due mondi di appartenenza, due visioni della vita, due attori con la medesima predisposizione per il racconto delle storie della propria terra, Luigi Tagliente e Bakary Diaby, pugliese il primo, guineano il secondo ma residente in Puglia. 

Gli artisti incrociano il progetto di Legambiente/Festambiente Sud, realtà da sempre attiva nella ricostruzione della memoria e della rifondazione dell’immaginario collettivo.
I due attori lavoreranno alla costruzione di un archivio orale di storie di sud, dal territorio del tarantino alla terra dei Mandingo: storie misteriose, cruente, grottesche, comiche e profonde come il Sud, un Sud inteso in senso lato stavolta, che da condizione geografica si fa condizione dell’anima. 

Un lavoro di ricerca per segnare le differenze ma anche per cogliere quello che di comune cela l’infanzia a tutte le latitudini: la libertà dalle mediazioni e la curiosità della scoperta. 

Un archivio orale che prova a tradursi su pagina scritta come canovaccio teatrale a maglie larghe, all’interno delle quali tutto è da costruire in scena: partire dai suoni per arrivare alle voci e da lì alle parole e da lì alle immagini e da lì alla mise en espace, lavorando perché tutti gli elementi si intreccino per arrivare alla messa in scena. 

Raccontami

di e con: Luigi Tagliente e Bakary Diaby
Produzione: Legambiente Festambiente Sud

Share