Principio Attivo Teatro

Principio Attivo Teatro nasce a Lecce nel 2007 da un gruppo di attori di diversa formazione e provenienza. Diversi gli spettacoli presentati nei festival e circuiti nazionali e internazionali, tra questi: “Storia di un Uomo e della sua ombra” (finalista Scenario Infanzia 2009, premio Eolo Award come migliore spettacolo 2010), “La Bicicletta Rossa” (premio Eolo Award come migliore drammaturgia 2013), “Hanà e Momò”, progetto per la primissima infanzia, “Sapiens”, “Il Principe felice con lieto fine”. Tra gli spettacoli per adulti, “Il Processo” (2007), “Senza Voce” (2011), “Digiunando Davanti al mare” (Premio Teatro per un Teatro per la Memoria, Museo Cervi 2020; premio della critica Festival Ermo Colle 2022), “Opera Nazionale Combattenti presenta I Giganti della Montagna atto III” (finalista a InBox Blu 2016) e “Canti per la vita quotidiana”.

Ogni spettacolo della compagnia ha una storia a sé, sia come concezione che come stile, ma tra gli elementi che ne contraddistingue la poetica sicuramente si riconosce la scelta di lavorare su testi originali.

Numerose le collaborazioni personali degli attori con importanti artisti e teatri nazionali.

La compagnia ha condiviso dal 2015 al 2020 la gestione della residenza teatrale presso il Teatro comunale di Novoli (LE).

È co-ideatore e co-organizzatore del Festival Kids, festival di teatro e della arti per le nuove generazioni e i I Teatri della Cupa, festival di teatro contemporaneo.

È membro del circuito Assitej Italia per la promozione dello spettacolo dal vivo sul territorio internazionale e del coordinamento CRESCO (coordinamento della scena delle realtà contemporanea).

Dal 2018 è riconosciuta dal Ministero dei Beni delle Attività culturali e del Turismo (MIBACT) come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito del teatro per l’Infanzia e la gioventù (D.M. 27 Luglio 2017 Art.13 comma 3).

Dal 2022 collabora con il Comune di Melendugno (LE) inserendo il Teatro comunale Nuovo Cinema Paradiso come ulteriore sede di residenze all’interno del TRAC, Centro di residenza della Puglia.

In sinergia con le Manifatture KNOS di Lecce integra come luogo per le residenze la sala teatro presente al suo interno. Le Manifatture Knos sono un esperimento culturale e sociale in continuo divenire, nate dal progetto di riqualificazione di una vecchia scuola di formazione per operai metalmeccanici abbandonata da anni e divenuta centro culturale che offre alle Compagnie in residenza una sala prove e una foresteria.

( https://www.manifattureknos.org/knos/)

Direzione Artistica di Compagnia 

GIUSEPPE SEMERARO 

Lavora in ambito teatrale da più di vent’anni. Ha lavorato come attore con Il teatro della Valdoca, in  diversi spettacoli con la regia di Danio Manfredini e a preso parte allo spettacolo Frame con la regia  di Alessandro Serra. È tra i fondatori della compagnia Principio Attivo teatro e regista degli spettacoli:  Storia di un uomo e della sua ombra (premio Eolo 2010, premio amici di Emanuele Luzzati 2010); 

La bicicletta Rossa (premio Eolo 2013); Opera Nazionale Combattenti (finalista in-box 2016);  Sapiens. Nel 2015 realizza lo spettacolo Digiunando davanti al mare, Vincitore Premio Museo Cervi  Teatro per la memoria – Festival di Resistenza 2020 e del Premio della Critica Ermo Colle 2022. 

Direzione artistica CDR polo di Melendugno e Lecce 

RAFFAELLA ROMANO 

Collabora stabilmente con Principio Attivo Teatro sin dal 2009. Si occupa della promozione e  distribuzione degli spettacoli, è responsabile organizzativa dei progetti di Compagnia. Dal 2015 al 2020 ha gestito in ATS il Teatro Comunale di Novoli, è co-direttrice artistica del Festival  per le nuove generazioni KIDS e del festival di teatro contemporaneo I Teatri della Cupa. Dal 2019 è parte della direzione organizzativa del progetto “TRAC – Centro di residenza pugliese” per il polo  di Melendugno e Lecce. Si laurea nel 2004 in Scienze della Comunicazione con indirizzo  comunicazione d’Impresa. 

ADAMO TOMA 

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università del Salento. Dal 2014 lavora per la  compagnia Principio Attivo Teatro occupandosi di organizzazione, distribuzione e grafica. Dal 2015  riveste svariati compiti organizzativi per i festival Kids e I Teatri della Cupa. Ha maturato esperienze  lavorative lavorando per: Festival del Cinema di Roma, Salento Buskers Festival, Circonauta. Dal  2022 è parte della direzione organizzativa del Festival Kids e del progetto TRAC – Centro di  residenza pugliese per il polo di Melendugno e Lecce. 

Staff in teatro, direzione tecnica 

DARIO CADEI 

Frequenta la Scuola di Teatro Danza e Musica Popolare di Lecce e il Centro Internazionale di  Formazione Teatrale VeneziaInScena. Segue numerosi laboratori e stages di teatro e Commedia  dell’Arte, clownerie e giocoleria, acrobatica e mimo corporeo. Collabora in progetti di  sperimentazione didattica, attività laboratoriali e di formazione (Specimen Teatro, Sognosveglio e  Teatro Naturale) e nell’attività teatrale (Teatro delle Foglie, Bottega dei Piccoli, VeneziaInScena e  Compagnia Factory). Dal 2005 è direttore artistico organizzativo del Salento Buskers. Con la  compagnia Principio Attivo Teatro è attore negli spettacoli: Storia di un uomo e della sua ombra, La  bicicletta rossa e Opera Nazionale Combattenti, Sapiens. 

VINCENZO DIPIERRO 

Laurea in “Biotecnologie Mediche” e Laurea Magistrale in “Biotecnologie Molecolari”. È musicista  con una formazione nelle tecniche di produzione musicale, ha realizzato e condotto una sala prove ed  uno studio di registrazione musicale, collabora attivamente con diversi gruppi musicali. Ha lavorato  per diverse produzioni cinematografiche come tecnico attrezzista, è stato collaboratore tecnico per  numerose edizioni del festival cinematografico “Cinema del Reale”, è stato responsabile tecnico per  la compagnia “Clessidra Teatro” e collaboratore tecnico per il “Teatro delle Forche” di Massafra. È

stato docente di tecniche scenografiche presso l’istituto di formazione “Formare Puglia” di Taranto.  È stato tecnico per diversi festival e rassegne di musica, cinema e teatro. È attualmente responsabile  tecnico per la compagnia teatrale “Principio Attivo Teatro” e collabora con altre compagnie teatrali. 

Responsabile amministrativa 

STEFANIA GIUNCO 

Dal 2013 ad oggi è responsabile amministrativa per l’Associazione Principio Attivo Teatro. Dal 2017  al 2020 è responsabile amministrativa dell’ATS costituita da Factory Compagnia e Principio Attivo  Teatro che hanno diretto il Teatro Comunale di Novoli. Dal 2018 ad oggi, responsabile  amministrativa per il finanziamento FUS come Impresa di produzione destinato a Principio Attivo  Teatro Dal 2019 diventa socio ordinario dell’Associazione Otse – Officine Theatrikés Salento Ellàda,  per la quale presta consulenza amministrativa

website: www.principioattivoteatro.it