RESIDENZA 2019 >
compagnia Malakoff [Luca Bellezze e Michele Fois]
ideazione, regia e rappresentazione Luca Bellezze e Michele Fois
occhio esterno e accompagnamento alla creazione João Fiadeiro
ambiente sonoro Simone Bottasso
tecnico Eric Tarantola | costumi Colomba Ferraris
realizzazione scenografica Stefano e Simone Brazzale
video maker Stella Iannitto
amministrazione Tangi Jehanno – SmartFr |
Dal 6 al 13 settembre 2019
progetto vincitore bando Trac 2019 per la sezione “Nuove Generazioni”
La pelle è il limite del nostro corpo, la solitudine è il limite delle nostre emozioni.
Un percorso d’immagini attraverso la dimensione sonora, l’illusionismo, l’equilibrismo e il gioco clownesco.
La solitudine come condivisione di una condizione umana e il quotidiano come spazio surreale.
Nel progetto Luca Bellezze contribuisce alla chiarezza tra il mondo emotivo e la confusione del contemporaneo e traduce in componente scenica le inquietudini personali. La sua esperienza clownesca è parte necessaria nello svolgimento delle dinamiche di duo sia in termini di creazione che di composizione di immagini. Il suo profondo senso musicale, è usato per chiarificare il ruolo del suono nell’immagine. Mentre Michele Fois, con la sua forte presenza fisica, crea con molta facilità situazioni d’improvvisazione assurde e inattese, aspetto fondamentale per lo sviluppo di materiale incosciente. Le sue abilità di giocoliere/manipolatore e clown, gli forniscono una spiccata capacità critica necessaria nella semplificazione e fruibilità dei movimenti.
In “Oasi” viene utilizzato lo strumento della Real Time Composition. Questa metodologia sostiene che ogni immagine tenda a un suo esaurimento naturale. Il lavoro prosegue dopo aver scelto una delle possibili caratteristiche che si leggono nell’immagine. La sequenza delle scene è quindi determinata dalla connessione dei loro livelli di lettura e la drammaturgia dello spettacolo è la risultante naturale del lavoro che possiede obbligatoriamente una coerenza. La Compagnia ritiene estremamente interessante poter sperimentare la dimensione del clown attraverso gli occhi della Real Time Composition e poter collaborare direttamente con il suo ideatore João Fiadeiro.
Malakoff
Compagnia di clown creata nel 2018 da Luca Bellezze e Michele Fois. Il percorso artistico dei due artisti si è sviluppato nel circo, nel teatro e nel teatro di strada. Da circa quindici anni rappresentano i loro spettacoli nei principali festival mondiali di teatro di strada, ricevendo riconoscimenti, sia nazionali che internazionali. Nei lavori personali e in quelli condivisi con altre compagnie hanno sempre investigato l’essere umano come sistema vivente che si relaziona al suo gruppo d’appartenenza. I temi che hanno trattano nelle loro traiettorie artistiche individuali costituiscono un percorso attraverso l’adattamento a cui l’essere umano è obbligato a sottoporsi per poter sopravvivere nel gruppo. Nei lavori precedenti sono facilmente leggibili i temi della relazione tra vita personale e società (“Io stono”), dell’omosessualità (“Amami”), dei limiti dell’educazione della nostra cultura occidentale (“Melafilo”), della possibilità di perdere tutto in un istante (“Cortina”), della relazione tra regole imposte e disobbedienza (“R4 fuga per la libertà”), della migrazione dei popoli (“Terça Feira”).