Massimiliano di Corato – MEZZOCULO. Memorie di Famiglia

In residenza presso il polo di Novoli dal 7 al 14 ottobre 2024

MEZZOCULO è un progetto di narrazione contemporanea.  Ognuno ha dei ricordi abbandonati. Alcuni restano in soffitta a prender polvere finché non ci inciampi contro. Così nasce la nostra storia. Le memorie di una famiglia si raccontano rispolverando vecchi  oggetti ritrovati in soffitta: diapositive, negativi fotografici, vinili e audiocassette svelano un percorso  a ritroso che parte dalla contemporaneità e arriva fino al medioevo mescolando fiaba e drammaturgia  contemporanea. Il performer attraversa così la vita di una famiglia che vive il dramma  dell’emigrazione, e lo fa riattraversando le vite dei suoi avi defunti, attraverso le loro tracce  fotografiche. Puglia, anni ’50. Il capofamiglia parte per lavorare in Germania e sua moglie rimane  sola con gli 8 figli. Emergono conflitti importanti che stimolano temi universali riguardo all’etica  matrimoniale, al tradimento e alla fedeltà, alle relazioni a distanza, alla memoria familiare. 

Il taglio drammaturgico è composito: vuole incatenare memorie familiari e fiaba popolare.  Ripercorrendo la storia a ritroso si incontrano imperatori tedeschi, streghe, lupi e castelli ottagonali  mescolati a fatti realmente accaduti. La fiaba di partenza, leitmotiv del racconto, è la sconosciuta e  famosissima “Storia di Mezzoculo”. 

Le vicende sono narrate col supporto di fotografie d’epoca elaborate con tecnologie analogiche:  diaproiettore e lavagna luminosa su cui vengono eseguite animazioni live action, insieme a  mangianastri e giradischi, creano un habitat audiovisivo in cui si muove l’attore-perfomer, utilizzando più linguaggi espressivi. 

Il progetto è in piena fase di sviluppo: la drammaturgia sarà curata da Valentina Diana, l’habitat  audiovisivo da Mirto Baliani, la supervisione alla messinscena da Alessandro Marinuzzi, le luci da  Theo Longuemare. 

Mezzoculo. Storie di famiglia è un progetto di Massimiliano Di Corato, prodotto da Compagnia del  Sole, con il sostegno di TRAC_Centro di residenza pugliese e di Artefici_Residenze creative FVG

Share