Factory Compagnia Transadriatica dal 2009 svolge prevalentemente attività di produzione di spettacoli, realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, organizzazione di rassegne e festival, e la conduzione di laboratori teatrali.
Nel 2011 nell’ambito della Residenza Teatrale Teatri Abitati, una rete del contemporaneo presso il Teatro Comunale di Nardò (Le) allestisce lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare con attori italiani e stranieri la cui tournée tocca diverse città italiane. Lo spettacolo viene scelto per la vetrina Puglia in scena di Milano presso il Teatro Elfo-Puccini. Con Romeo e Giulietta di William Shakespeare nel 2012 inizia la collaborazione con il drammaturgo Francesco Niccolini che ne cura traduzione e adattamento e dello stesso anno è anche Cenerentola spettacolo di teatro-danza da tout public co-prodotto da Tir danza col quale la compagnia è ospite al Fringe Festival di Edimburgo, in Svizzera, Spagna e Tunisia riscuotendo grande successo di critica e di pubblico.
Nel 2015 con il debutto de La bisbetica domata continua la collaborazione con il drammaturgo Francesco Niccolini e lo spettacolo è ospite al teatro India di Roma e al Festival ‘Primavera dei teatri’ di Castrovillari. Nel 2015 assieme alla compagnia Principio Attivo teatro crea il ‘Festival KIDS’ a Lecce e vince il bando Teatri Abitati al Teatro Comunale di Novoli dove è tuttora residente.
Nel 2016 debutta Diario di un brutto anatroccolo, il secondo spettacolo co-prodotto con TIR danza, che ancora una volta coniuga il teatro e la danza. Nel luglio 2017 lo spettacolo vince il Premio della Giuria città di Kotor e Premio miglior interprete a Francesca De Pasquale al XXV Kotor Festival of Theatre for Children, Montenegro.
Nel 2018 con il debutto della nuova produzione Il Misantropo, continua la collaborazione con il drammaturgo Francesco Niccolini.
Il teatro Comunale di Novoli
Il teatro Comunale di Novoli, situato in Piazza Regina Margherita, è un teatro all’italiana, costruito nel 1881. Dopo la ristrutturazione del 1988 oggi lo spazio conta 188 posti suddivisi tra platea e tre ordini di palchetti più loggione, una sala climatizzata e un palcoscenico attrezzato e dotato di due camerini.
Dal 2015 il Teatro è stato riconosciuto dalla Regione Puglia come residenza artistica, che ne ha affidato la gestione a Factory compagnia trasadriatica in Ats con Principio Attivo Teatro.
Il teatro ospita una stagione che prevede spettacoli di prosa, danza, teatro per le giovani generazioni e una ricca programmazione destinata alle scuole.
Il teatro comunale ospita d’estate alcuni spettacoli programmati all’interno del festival I teatri della Cupa, dedicato ai linguaggi contemporanei e all’innovazione della scena.