Esercizi per scomparire

 

Compagnia: Amalia Franco
Referente: Amalia Franco
Periodo: 11 – 16 ottobre 2021
Polo TRAC: Taranto
Tipologia di residenza: Chiamata diretta
Giorni di residenza: 6


ESERCIZI PER SCOMPARIRE, lavoro che nasce nel 2018 da scritti brevi realizzati dall’artista e persi durante una gita a Torino. Così il tentativo di ritrovarne alcuni o recuperarne altri dalla memoria, e la creazione di nuovi pensieri, in forma scritta ma anche danzati o come semplici immagini, daranno vita ai nuovi Esercizi, l’atto estremo della resistenza più tenera. 

Una drammaturgia dalla forma di uno zibaldone dei pensieri, o dei pensierini bambini. L’opera è pensata come ‘corpo intensivo, attivo localmente per salti, scarti, vibrazioni e modulazioni’, realizzati dalla figura, dal corpo danzante e dalle parole, come elementi atti alla costruzione dei singoli esercizi, dove si realizza un rapporto duale tra corpo danzante e corpo del fantoccio, quest’ultimo superficie di scrittura, e la danza luogo di trasformazione e transizione.

Tutto ciò ha un obiettivo: mostrarci e farci accettare, oltre che ammettere, la nostra frammentarietà, l’esperienza della mancanza, della perdita, della dipendenza, della nostra infinitezza, ovvero non-finiti, incompleti. 

 


Amalia Franco, artista indipendente, laureata in Semiologia degli Audiovisivi, diplomata all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e formatasi negli anni soprattutto nel teatro fisico e d’immagine (danza contemporanea, flamenco, teatro di figura, maschere espressive e marionette ibride a grandezza umana), ci presenta il suo nuovo studio/spettacolo, intriso di contaminazioni tra danza, marionette e maschere che realizza lei stessa.

Share