In residenza dal 23 al 30 novembre presso il polo di Castellana Grotte e dal 2 all’8 dicembre presso il polo di Taranto
Una palla gigante prende vita, generando un personaggio curioso. La palla rappresenta il variegato universo delle emozioni . Il danzatore, espressione della connessione tra emozioni e movimento, intraprende un affascinante viaggio per esplorare e comprendere le sfumature delle emozioni. Attraverso danza e musica, il danzatore interagisce con la palla, creando un viaggio emozionante e coinvolgente per i bambini.
Emotus sarà un vero e proprio viaggio, da un nucleo interno ad uno spazio “aperto”, ad uno spazio-mondo, dove le emozioni possono manifestarsi pienamente purché si impari ad osservarle. Ad accoglierle. A riconoscerle. Il viaggio è come un vero e proprio percorso di formazione.
D’altronde le emozioni sono una parte fondamentale della vita di ogni persona. Esse ci guidano nelle nostre scelte, nelle nostre relazioni e nel nostro modo di vedere il mondo.
Per i bambini, le emozioni possono essere ancora più complesse da comprendere e gestire. Attraverso il linguaggio della danza, del teatro e della musica; lo spettacolo intende offrire ai bambini uno spazio-mondo sicuro ed accogliente in cui esplorare le proprie emozioni ed imparare a riconoscerle e a gestirle in modo sano.
Le emozioni sono espresse attraverso il nostro corpo, in particolare attraverso il viso e il linguaggio del corpo.
Il linguaggio della teatrodanza può toccare qualcosa che ci riguarda intimamente. Restando aperto, un linguaggio che vuole che siano i bambini a trovare il senso o no di quel che accade in scena.
Inoltre vuole, avvicinare il bambino al linguaggio della danza, del teatro non verbale e di movimento che va coltivato fin dall’infanzia come il linguaggio verbale e il vivere civile. Ci sarà, pertanto, una struttura drammaturgica ma con parti di improvvisazione. La struttura drammaturgica dello spettacolo offre ai bambinə una guida e un contesto per esplorare le emozioni. Le parti di improvvisazione consentono ai bambinə di essere creativi e di esprimere le proprie emozioni in modo personale.
Emotus
IDEAZIONE E REGIA: Alessandro Nosotti Orsini
SUPPORTO COREOGRAFICO: Riccardo Meneghini
SUPPORTO DRAMMATURGICO: Samanta Cinquini
INTERPRETE: Alessandro Nosotti Orsini
ETA’ : dai 3 ai 10 anni