CUORE DI GHIACCIO – Raffaella Giancipoli

In residenza presso il polo di Manfredonia | Aula Magna Madre Teresa e Biblioteca Madre Teresa dal 6 al 30 dicembre 2024

A volte il cuore si bagna. Perché fuori piove e lui non ha l’ombrello. Perché qualcuno lo ha tradito sputando parole scivolose. Perché qualcosa lo ha fatto ridere fino alle lacrime. Perché qualcuno o qualcosa lo ha deluso. Quando nel cuore si formano queste piccole pozzanghere, bisognerebbe asciugarle subito. Perché d’estate l’acqua ristagna, nascono le zanzare e un cuore punzecchiato fa male. Ma anche d’inverno. Soprattutto d’inverno, che col freddo l’acqua si trasforma in ghiaccio. E c’è pericolo che un cuore bagnato si geli. E un cuore gelato non è buono come un gelato fragola e cioccolato. Non si può nè leccare nè mordere. Diventa come una stalattite. E punge. Fa male. A chi c’è l’ha in petto e a chi prova ad avvicinarsi. 

A qualcuno è successo che il cuore si gelasse. A Kay per esempio. Il Kay di Gerda e Kay, quella coppia di amici della famosa fiaba di Andersen che da piccola amavo e invidiavo tremendamente: io un amico così amico lo avrei tanto voluto. E siccome nella vita non mi era ancora capitato, giocavo a essere Gerda. Ma a un certo punto della storia Kay diventa vittima di un incantesimo della temibile Regina delle Nevi e il suo cuore ghiaccia. Ma Gerda non sa dell’incantesimo, non capisce, e soffre. Pensa di aver sbagliato. Di essersi comportata male. Di essersi meritata quella indifferenza. Per Kay, Gerda non esiste più. La persona che più ami non ti riconosce più. Non ti vede più. Non ti considera più. Il suo cuore è diventato di ghiaccio. 

Spesso alla domanda cos’è l’amore, i bambini e le bambine con cui lavoro rispondono: l’amore è il cuore. E quando il cuore diventa di ghiaccio, cosa succede all’amore? E cos’è l’amore? Cos’è l’amore per un bambino? 

CUORE DI GHIACCIO è un progetto di residenza per l’avvio di una ricerca teatrale sul tema dell’amore dal punto di vista delle bambine e dei bambini a partire dalla fiaba “La regina delle nevi” di C. Andersen e che mira alla costruzione di uno spettacolo per le nuove generazioni. 

CUORE DI GHIACCIO
Progetto di residenza per una rilettura della fiaba La regina delle nevi di Andersen 

Di e con Raffaella Giancipoli
Produzione Associazione Culturale per la diffusione della Danza New Butoh

Share