SMAGLIATURE – Compagnia Xe / Livia Bartolucci

SMAGLIATURE

produzione: Compagnia Xe

vincitore bando CURA

Residenza presso il Polo del Salento | Manifatture Knos, Lecce

dal 26 Settembre al 3 ottobre 2022

Artisti coinvolti nel progetto:
Livia Bartolucci, danzatrice e coreografa

Prem Sergio Tosi, occhio esterno

Damiano Olivieri, visual artist

Samuele Cestola, sound designer

Artisti in residenza:
Livia Bartolucci, danzatrice e coreografa

Prem Sergio Tosi, occhio esterno

prova aperta della Compagnia: 1 Ottobre

Compagnia ospitante: Principio Attivo Teatro


Smagliature è la prima tappa del progetto Appunti dall’oceano, che si compone di sette capitoli in cui il corpo si relaziona con sette differenti paesaggi acquatici. L’eco delle sensazioni vissute a bordo, trascritte in un taccuino, si intreccia al presente e non può prescindere da ciò che è accaduto ieri, che accade ora e che accadrà domani.

Smagliature, il primo dei sette scritti, nasce dalle onde ostinate che confondono e disorientano. Il corpo perde i vecchi paradigmi e si abbandona alla vertigine di nuove coordinate.
A partire dal testo, verranno portati avanti parallelamente il lavoro sul corpo e la creazione dell’ambiente in cui agirà. Nella performance le nuove coordinate sono date dal continuo mutare degli elementi visivi e sonori. Insieme allo scenografo allestiremo lo spazio scenico, utilizzando linguaggi che vanno dal riciclo alla multimedialità.

La struttura coreografica verrà creata attraverso una ricerca sulla relazione tra corpo ed elementi scenici. Le riprese video delle improvvisazioni guideranno la creazione di pattern di movimento e qualità corporee da inserire nel processo di composizione in tempo reale, base della performance.

La musica sarà un ulteriore elemento che, integrandosi con il movimento e l’impianto visivo, andrà a completare il paesaggio di Smagliature.


Progetto nato veleggiando tra Gibilterra e il Gambia sulla Infinity Expedition: un veliero di 40 metri che solca mari e oceani di tutto il mondo, finanziato da progetti internazionali di tutela ambientale.


Per quanto riguarda la produzione, al momento abbiamo come unico partner la Compagnia Xe di Julie Ann Anzilotti, che ci offre delle settimane di residenza nel Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa e che sarà la compagnia a cui ci appoggeremo per l’agibilità.

Stiamo cercando ulteriori partner che ci sostengano per la produzione, attraverso residenze, e nella fase di promozione e distribuzione.