BANDO RESIDENZE NUOVA DRAMMATURGIA E INNOVAZIONE

BANDO PER L’INDIVIDUAZIONE DI 4 RESIDENZE ARTISTICHE

DEDICATE ALLA NUOVA DRAMMATURGIA E ALL’INNOVAZIONE

PREMESSA
IL TRAC è un Centro teatrale diffuso nato dalla sinergia tra le periferie della Regione Puglia, che si fonda su questo assunto di partenza: la pratica e la ricerca artistica sono strumenti che incidono sulla qualità della vita di un territorio, così come la specificità di un territorio e della comunità che lo abita incidono sulla qualità della pratica e della ricerca artistica.

Teatri di Bari è il TRIC pugliese che si pone tra i suoi obiettivi quello di sostenere l’innovazione teatrale, il ricambio generazionale, il sostegno alla ricerca e alla produzione dei giovani artisti.

In questo particolare momento storico, reso ancora incerto da un’emergenza sanitaria che si è rivelata anche economica, sociale e culturale, sentiamo ancora più urgente la nostra mission tanto nei confronti delle nostre comunità di riferimento, quanto nei confronti di un sistema dello spettacolo dal vivo che ha mostrato tutta la sua fragilità. Crediamo che uno degli obiettivi principali dell’arte – ora che il mondo come lo conoscevamo non esiste più e non possiamo fare finta che non sia così – sia quello di interrogare il presente e donargli nuove parole e nuove visioni.

IL BANDO

Dalla complementarietà di funzioni del Centro di Residenza e del TRIC pugliesi nasce un bando finalizzato all’individuazione di 4 residenze rivolto a compagnie che intendano sviluppare un progetto di ricerca artistica basato sulla nuova drammaturgia e l’innovazione teatrale, finalizzato alla produzione di uno spettacolo.

I progetti selezionati saranno ospitati in residenza ognuno presso un Polo del TRAC (quello di Novoli, quello di Taranto, quello di Ruvo di Puglia o quello di Manfredonia) tra ottobre e dicembre 2021.

Le Residenze sono previste in presenza, compatibilmente con le disposizioni relative al contenimento dell’emergenza sanitaria legata al covid 19. In caso contrario si prevedrà la modalità da remoto, con la possibilità di un’organizzazione ibrida.

La candidatura a questo bando è incompatibile, pena l’esclusione, con la candidatura al “Bando residenze_nuove generazioni” promosso dal TRAC Puglia in collaborazione con Assitej Italia e con Fondazione SAT per l’anno 2021 (in scadenza il prossimo 9 agosto).

In sede di valutazione saranno considerati elementi di premialità:

  1. i progetti di spettacolo rallentati o bloccati a causa dell’emergenza legata al covid 19;

  2. i progetti di spettacolo di soggetti cosiddetti trampolino, ovvero non precedentemente scritturati da altre realtà;

  3. i progetti che prevedano un incontro con la comunità in forma di anteprima, prova aperta, studio, incontro con fasce specifiche di cittadini o con gruppi di pubblico;

  4. i progetti presentati da Soggetti under 35 o a prevalenza under 35

A parità di qualità artistica e progettuale, ulteriore elemento di premialità sarà costituito da

  1. residenza e/o origine pugliese del soggetto proponente.

  • I poli del TRAC metteranno a disposizione di ognuna delle residenze individuate:

    • spazio teatrale attrezzato e dotato di referente tecnico per un massimo di 10 giorni (anche non consecutivi);

    • tutoraggio. A ogni gruppo/artista selezionato verrà garantito costante tutoraggio da parte degli artisti, tecnici e organizzatori delle compagnie del Centro di Residenza. Ognuna delle compagnie selezionate si avvarrà inoltre del tutoraggio dei professionisti in ambito progettuale/organizzativo/comunicativo di Theatron 2.0;

    • supporto organizzativo per eventuali incontri col pubblico o con fasce specifiche della comunità, richiesti dalla compagnia/artista ospite;

    • alloggio per l’intera durata della residenza;

    • sostegno alla produzione, che verrà quantificato in base al numero di artisti coinvolti in residenza (min. € 1.000/max € 2.500);

    • eventuale piattaforma e supporto tecnico/logistico per la restituzione di prove e studi in caso di residenza da remoto;

    • le compagnie Factory e Principio Attivo Teatro valuteranno l’eventuale inserimento degli spettacoli realizzati nel Festival dei Teatri della Cupa, in programma per luglio 2022.

  • Il TRIC Teatri di Bari sosterrà nel 2022 la produzione di 1 dei progetti selezionati, secondo modalità che verranno stabilite successivamente tra le parti.

  • Alle compagnie selezionate sarà fatto obbligo di inserire nei crediti dello spettacolo la dicitura: “con il supporto di TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese

MATERIALI PER LA SELEZIONE E SCADENZE

Per partecipare al bando gli artisti/compagnie dovranno candidarsi inviando una mail con oggetto “CANDIDATURA_RESIDENZE NUOVA DRAMMATURGIA E INNOVAZIONE” all’indirizzo email coordinamento@tracresidenzeteatrali.it entro e non oltre la mezzanotte del 09 agosto 2021 corredata dei seguenti materiali:

  • scheda di partecipazione (in coda al presente Bando) compilata in tutte le sue parti;

  • materiale foto e video del progetto che si intende candidare, ovvero – se non disponibile – showreel di lavori precedenti.

ATTENZIONE: verrà comunicata a tutte le proposte di residenza l’avvenuta ricezione. Se non doveste ricevere nessuna risposta siete pregati di rispedirla.

I risultati della selezione verranno comunicati entro il 10 settembre 2021 ai vincitori e successivamente pubblicati sui siti www.tracresidenzeteatrali.it e www.teatridibari.it.

Per informazioni inviare una mail con oggetto “INFORMAZIONI BANDO RESIDENZE NUOVA DRAMMATURGIA E INNOVAZIONE” alla mail coordinamento@tracresidenzeteatrali.it entro il 30 luglio 2021.


> scarica qui il Bando residenze_NUOVA DRAMMATURGIA E INNOVAZIONE

Share