RESIDENZA > 2020
COMPAGNIA > ACasa Residenza di artisti pugliesi a chiamata diretta
POLO > Ruvo di Puglia ( Bari)
La pescatrice di perle (conversazione con H. A.)
Drammaturgia e regia: Valeria Simone
Con: Marianna De Pinto
Comunicazione e Ufficio stampa: Marilù Ursi
Progetto Grafico: Maria Grazia Morea
Costumi e oggetti di scena: Porziana Catalano
Collaborazione artistica: Marialuisa Longo
“La pescatrice di perle” è uno spettacolo che parte dall’esperienza personale di apolide e di rifugiata attraverso la quale annah Arendt dà avvio ad una riflessione sull’umanità contemporanea irretita nelle maglie della burocrazia e caratterizzata spesso dall’assenza di ‘pensiero’, dando attenzione a quegli elementi critici ancora presenti nel nostro tempo – ai rischi che la tradizione occidentale ci ha lasciato, alla fragilità del pensiero che fa tentennare le nostre società verso l’esclusione e le dittature. annah Arendt non amava essere definita una ‘filosofa’, perché i filosofi si erano allontanati dalla sfera degli affari umani, creando quella pericolosa spaccatura tra pensiero e azione che ha caratterizzato il cuore della cultura occidentale. Lei si definiva una pensatrice, una esperta di teoria politica; ed è così che noi vogliamo raccontarla, una pensatrice appassionata degli affari umani e con un grande amore per il ‘mondo’.
Acasa si propone di promuovere il teatro e la drammaturgia contemporanea e di raccontare il presente, dando particolare spazio e attenzione ai progetti collaborativi e all’uso degli spazi non convenzionali. Il primo progetto presentato al pubblico è 24_aCas , finalista Premio Cassino Off 2016, uno spettacolo collaborativo sulle badanti e colf straniere in Italia. A seguire: Paradise, spettacolo sul traffico di esseri umani, schiavitù e caporalato; il testo di Valeria Simone è stato pubblicato nel volume Donne e Teatro 2016, ED. Borgia- Roma. Nel 2017 ha debuttato (S)workers: un progetto collaborativo che coinvolge cinque drammaturghi/e italiani/e per raccontare storie relative al mondo della prostituzione dal punto di vista delle e dei sex workers.
La compagnia è formata da:
Valeria Simone regista e drammaturga
Marialuisa Longo attrice e regista
Maria Grazia Morea grafica e post produzione
Marilù Ursi comunicazione e organizzazione
Valeria Simone Regista e drammaturga
Ha iniziato la sua formazione teatrale presso il Teatro Kismet Opera, ha in seguito studiato in Francia e in Germania mimo e commedia dell’arte con Ivan Baiocchi, Fabrice Eveno, e Attilio Maggiulli. a lavorato presso la compagnia ‘Du gudron e des plumes’ di Parigi per cui ha curato la regia e la drammaturgia dello spettacolo ‘Miroir d’Alice?’. a studiato, inoltre, con Mariangela Gualtieri, Fabrizio Arcuri, Vivian Gladwell e Lorna Marshall (presso il Mimezentrum di Berlino), Wim Vandekeybus (Ultima Vez), Francesco Niccolini, Steve Waters, Gupreet Kaur Bhatti. Quasi tutti i suoi testi sono s tati pubblicati.