TRA IL DIRE E IL FARE / LA LUNA NEL LETTO
RUVO DI PUGLIA ( Bari )
L’Associazione culturale TRA IL DIRE E IL FARE nasce nel 1995 a Ruvo di Puglia (BA), invertendo una tendenza generale dei giovani del sud Italia, i fondatori decidono di operare e concentrare le loro attività nel territorio di origine e di rivolgere le loro attività alla promozione, produzione e diffusione della cultura, intesa come “luogo privilegiato” di ricerca e sperimentazione del gioco, del teatro, della musica, della danza e delle arti figurative attraverso il contatto diretto e costante con la comunità, attraverso la pratica laboratoriale, la programmazione di rassegne, la collaborazione con la scuola, “progetti di strada” per la prevenzione del disagio minorile.
Dalla ricerca a stretto contatto con i bambini e gli adulti che si occupano di loro e andando a fondo nello studio degli elementi costitutivi del Teatro Ragazzi nel 2002 nasce la Compagnia LA LUNA NEL LETTO che si occupa di produzione artistica rivolta a un mercato nazionale ed internazionale che, grazie alla sapiente direzione artistica del regista Michelangelo Campanale e alla professionalità del personale artistico, amministrativo ed organizzativo, produce e distribuisce spettacoli
di Teatro ragazzi e Prosa, organizza e gestisce tour nazionali ed internazionali sia nell’ambito del teatro ragazzi che nel teatro contemporaneo e di prosa.
Nel 2002 viene allestito il primo spettacolo “La bella addormentata” – che lo stesso anno vince il premio “L’Uccellino Azzurro” nel Festival “Ti fiabo e ti racconto” di Molfetta.
Nel 2010 con lo spettacolo “Senza Piume” e nel 2011 con “Ernest Hemingway – il vecchio e il mare” vince il Premio Eolo Award, come migliore spettacolo italiano per le nuove generazioni.
Nel 2014 vince il Premio l’Uccellino Azzurro con “Cenerentola – Across the Universe” come miglior spettacolo all’interno del festival di teatro per l’infanzia “Ti fiabo e ti racconto”. Nello stesso anno ottiene dalla famiglia De Filippo i diritti per la messa in scena de “L’abito nuovo” di E. De Filippo e L. Pirandello.
Nel 2015 lo spettacolo “Cinema Paradiso” viene selezionato nel prestigioso Festival Iberoamericano de Teatro de Bogotà FITB, riscuotendo un grande successo e nel settembre 2018 partecipa al TeenFest di Bucarest.
L’ultima produzione “Cappuccetto Rosso” con la regia di Michelangelo Campanale, coreografie di Vito Cassano e i danzatori della Compagnia EleinaD, debutta al festival Maggio all’Infanzia- 2018, in coproduzione con i Teatri di Bari e il CREST di Taranto, riscuotendo grande consenso di pubblico e critica, per il notevole livello artistico espresso dalla Compagnia e per l’azione di rete creata a livello regionale.
Cappuccetto Rosso è SPETTACOLO VINCITORE FESTEBA’ 2018 E Ad Ottobre Riceve Il PREMIO INFOGIOVANI YOUNG&KIDS FIT FESTIVALINTERNAZIONALEDELTEATROEDELLA SCENACONTEMPORANEA – LUGANO.
La circuitazione in Italia negli ultimi anni ha raggiunto numeri considerevoli, superiori alle 70 recite annue su tutto il territorio nazionale.
L’Ass. Cult. Tra il dire e il fare gestisce il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, che dal 2008 è inserito come residenza artistica nel progetto Teatri Abitati. Nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento ministeriale in base all’Art. 45 ex DM 01.07.2014 che finanzia i progetti di residenza teatrale.
L’Ass. Cult. Tra il dire e il fare collabora con il centro Artinscena di Annalisa Bellini, nato nel 1990 a
Castellana Grotte e operante da 25 anni sul territorio come spazio culturale aperto alle varie arti (danza, teatro, musica e cinema).
L’attività del teatro Comunale di Ruvo coinvolge attori, danzatori, organizzatori, personale tecnico e organizzativo con una percentuale molto alta di personale under 35, coinvolto nei laboratori di formazione teatrale, nelle produzioni della compagnia, nel lavoro di promozione culturale all’interno della comunità di riferimento.
Molteplici e differenziate le azioni di audience development messe in campo, in collaborazione con il maestro Giorgio Testa e LA CASA DELLO SPETTATORE di Roma: formazione di nuovi pubblici, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dei giovani, coinvolgimento del mondo della scuola, laboratori “dal basso” e sostegno alla produzione di nuove opere di talenti under 35. Per il triennio 2015-2017 l’Ass. Cult. Tra il dire e il fare è stata riconosciuta dal Mibact come “Impresa di
produzione- teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia, gioventù”.
ARTINSCENA SSD A. R.L.
CASTELLANA GROTTE (Bari)
Il centro Artinscena di Annalisa Bellini nasce nel 1990 a Castellana Grotte, opera da 25 anni sul territorio e si
caratterizza come uno spazio culturale aperto alle varie arti (danza, teatro, musica e cinema).
Il centro è dotato di due ampie sale/danza costruite con uso di travi in legno lamellare, senza ingombri o
pilastri, che all’occorrenza possono diventare un unico grande spazio di circa 250 metri quadri (19 x 12). La
sala è dotata di connessione lan, televisore, ampi specchi laterali, due sistemi audio utilizzabili anche
separatamente, parete mobile divisoria insonorizzata. Le travi al soffitto sono dotate di n. 10 strutture in
ferro per altrettanti punti di ancoraggio per la danza aerea.
Il centro inoltre dispone di ampia e confortevole hall, zona bar, camerini, docce, spogliatoi, servizio wi-fi,
con area ludica e biblioteca dedicata ai “più piccoli”.
Tutti gli spazi sono dotati di accesso e servizi per portatori di handicap, sono riscaldati con pavimento
radiante.
Adiacente e comunicante con la sala è presente un anfiteatro all’esterno con palco di 12 x 10 metri dotato
di americana e completo di impianto audio e luci. L’anfiteatro può ospitare circa 150 persone a sedere.
Una pineta attrezzata retrostante garantisce ampi spazi per relax, incontri, tavolate conviviali, area bar.
Lo spazio è dotato di una foresteria arredata che consente di ospitare 3/4 persone, dotata di angolo cucina.